'O paese d'o sole ...

'O paese d'o sole ...
"" Chist'è 'o paese d''o sole, chist'è 'o paese d''o mare, chist'è 'o paese addò tutt' 'e pparole, sò doce o sò amare, sò sempe parole d'ammore ... "" - (Cliccate sull'immagine per ascoltare questa meravigliosa canzone, interpretata dallo straordinario Bruno Venturini).

domenica 28 aprile 2013

I cannelloni alla napoletana.

I cannelloni alla napoletana.
____________________________________

Tempo di realizzazione 30 minuti.

Tempo di cottura 20 minuti.

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta: 300 g di farina, 2 uova, sale

Per il ripieno: 250 g di ricotta, 250 g di mozzarella, 100 g di prosciutto, 2 uova, 80 g di parmigiano grattugiato, sale e pepe, ragù, prezzemolo.

Preparazione.

Preparate la pasta mescolando la farina con le uova, sale ed un po' di acqua tiepida, lasciatela riposare per un'ora, poi stendetela in una sfoglia sottile e ricavatene dei quadrati di circa 12 cm di lato.

In una terrina battete le uova con il parmigiano, sale, pepe e prezzemolo tritato, mescolate la ricotta schiacciata, il fiordilatte a dadini ed il prosciutto tritato.

Portate ad ebollizione l'acqua con un cucchiaio di olio in una pentola larga e bassa e calatevi i quadrati di pasta, scolateli al dente e poneteli ad asciugare su un telo.

Distribuite un po' di ripieno su ogni quadrato e confezionate i cannelloni.

In una pirofila versate un mestolo di ragù, disponete i cannelloni l'uno vicino all'altro in un solo strato, cospargete di parmigiano e ricoprite di ragù. Infornate a fuoco vivace per 20 minuti circa.
____________________________________



____________________________________

Nessun commento:

Posta un commento