'O paese d'o sole ...

'O paese d'o sole ...
"" Chist'è 'o paese d''o sole, chist'è 'o paese d''o mare, chist'è 'o paese addò tutt' 'e pparole, sò doce o sò amare, sò sempe parole d'ammore ... "" - (Cliccate sull'immagine per ascoltare questa meravigliosa canzone, interpretata dallo straordinario Bruno Venturini).

martedì 7 maggio 2013

Parmigiana di zucchine bianca, ricetta napoletana.

Parmigiana di zucchine bianca, ricetta napoletana.
____________________________________



____________________________________

Ingredienti:


1 kg di zucchine

300 gr di provola
100 gr di parmigiano
3 uova
150 gr di prosciutto cotto (o di mozzarella, per i vegetariani)
olio per friggere di arachidi (preferibile olio di oliva od extravergine di oliva)
sale e pepe
menta
____________________________________

Preparazione:

Lavare le zucchine e tagliarle a fette nel senso della lunghezza, metterle a strati in un colapasta, spolverizzandole di sale in modo che perdano un po’ della loro acqua di vegetazione.

Dopo circa 20 minuti, sciacquarle, asciugarle e friggerle, un po’ alla volta, in olio ben caldo e, preferibilmente, di oliva od extravergine di oliva.

Quindi, metterle, man mano, in un piatto capiente ricoperto da carta di cucina, per assorbire l'olio di frittura in eccesso (volendole cuocere piu’ leggere, si possono arrostire su una piastra di ghisa od in una padella antiaderente).

 
Indi, fare uno strato di zucchine in una teglia da forno, cospargerlo con parmigiano, provola a dadini e prosciutto cotto a pezzetti (o mozzarella, per i vegetariani) e menta.
 
Fare un altro strato di zucchine e continuare cosi’ fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando col parmigiano.

Infine, irrorare la superficie con le uova, sbattute con sale e pepe e un cucchiaio di parmigiano, infornarla 180° per 30 minuti circa e  servirla tiepida.
 
____________________________________

Nessun commento:

Posta un commento